Se almeno una volta nella vita ti sei recato dal dentista è stato, quasi sicuramente, per problemi legati all’endodonzia.

L’endodonzia è quel ramo, in ambito odontoiatrico, che si occupa della parte interna del dente, la cosiddetta polpa, ossia quel tessuto molle, noto ai più come nervo del dente, costituito principalmente da vasi sanguigni e terminazioni nervose. Tale tessuto si trova sia all’interno del dente che all’interno della radice.

Per interventi di endodonzia a Cornate d'Adda o nella provincia di Monza e Brianza, potete rivolgervi con serenità al Centro Medico Dentistico Brianza.

 

Tecniche dell’endodonzia

La terapia endodontica si rende necessaria, fondamentalmente, in caso di carie profonda, granulomi e lesioni traumatiche. Il granuloma è una lesione provocata dal propagarsi dell’infezione all’apice radicolare, ossia all’estremità della radice del dente. La carie è un’infezione che si origina dalla superficie dell’elemento dentale e può giungere fino alla polpa. Tale tipo di infezione non è mai da sottovalutare: se trascurata, può infettare gravemente il tessuto molle, provocandone la necrosi e favorendo l’insorgenza di patologie.

La carie spesso non dà segnali che permettano d’intervenire tempestivamente limitando al massimo i danni. È per tale motivo che controlli periodici dal dentista si rendono necessari. Una carie potrebbe distruggerti un dente intero senza che tu te ne accorga.

Una delle tecniche endodontiche più comuni è la devitalizzazione, alla quale si ricorre in caso di carie grave e profonda. Con tale tecnica la polpa viene estratta sia dal dente che dalla radice. In tal modo l’elemento dentale viene mantenuto, ma privato delle terminazioni nervose.

Individuati il dente da curare e l’entità del danno, la devitalizzazione consta di diversi passaggi: esportazione della polpa dentale e sagomatura dei canali in modo che possano accogliere il materiale utile all’otturazione; sterilizzazione dei canali; otturazione; radiografia di controllo per verificare il risultato del lavoro eseguito.

Se hai problemi legati all’endodonzia a Cornate d'Adda rivolgiti al Centro Medico Brianza. I nostri medici altamente qualificati sapranno trovare la soluzione più adatta a te con l’ausilio di tecniche e strumenti avanzati e all’avanguardia, con l’utilizzo di materiali biocompatibili. Opereremo garantendoti i migliori servizi in assoluta sicurezza.

 

Endodonzia Cornate d'Adda: rivolgiti al Centro Medico Brianza

Stai cercando uno studio dentistico in cui si pratichi l'endodonzia a Cornate d'Adda o nella provincia di Monzae Brianza? Per i tuoi problemi legati all’endodonzia affidati al team del Centro Medico Brianza. Ci trovi a Cornate d’Adda (20872 MB), in via Castello 5 A.

Puoi contattarci telefonicamente al numero 039 609 58 73. O puoi scriverci tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Riceverai tutte le informazioni che desideri senza alcun impegno.

PRENOTA ORA!

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

power by swi